Medley
Come fare un Film con gli amici e venderlo in America


Fucile
 
Fucile semiautomatico calibro 22
21 Maggio 1998, ore 08:00, liceo di Springfield, Oregon. Kip, 15 anni, dopo essere stato espulso da scuola, esplode 51 colpi contro i suoi compagni, uccidendone uno e ferendone altri ventitre.
1) Non ci sono amici. Sul set non conta un cazzo nessuno. Bisogna portare a casa il materiale girato. Questo è quello che conta.

2) Sul set comanda il regista. Non perché sia più bravo, o perché sappia tutto lui, ma perché non c'è tempo per le discussioni. È meglio portare a casa del materiale sbagliato, piuttosto che non avere sufficiente materiale.

3) Il film deve essere al primo posto. Deve essere la cosa più importante della tua vita. Finire il film e distribuirlo deve essere lo scopo della tua vita.

4) Non puoi essere fidanzato: a) Non hai tempo per lei e non hai tempo per discutere del fatto che non hai tempo per lei b) Senza fidanzata sei insoddisfatto e cattivo. Per finire il film devi essere insoddisfatto e cattivo. Entrambi siamo stati lasciati dalle fidanzate per Medley. Ed giusto così.

5) Non ti puoi fidare di nessuno. L'entusiasmo di partecipare ad un film svanisce in meno di una settimana, poi non frega un cazzo a nessuno. Sei solo tu quello che rischia. Purtroppo non hai i soldi. I soldi risolverebbero ogni problema. La gente va minacciata.

6) Anche la tua passione svanirà dopo poco, perché le difficoltà saranno insormontabili. La passione è sufficiente per andare al cinema, non per girare un film. Con la passione soltanto non arrivi da nessuna parte. Ci vuole cattiveria, rabbia, ostinazione, ambizione, insoddisfazione, sudore, lacrime, sangue, vomito.

7) Devi mediare sempre. Mediare vuol dire mentire. Devi mentire a tutti e soprattutto a te stesso. Non sai se ce la farai a finire il film e se verrà distribuito. Devi comportarti sempre come se il giorno seguente avessi un appuntamento con Lloyd Kaufman per decidere in quanti paesi distribuire il film.

8) Il dubbio è il tuo peggior nemico. L'angoscia di buttare via degli anni per un progetto sbagliato. C'è solo un modo per sapere se hai ragione, o no: arrivare fino in fondo.

9) Più che l'amore per il cinema, è necessario l'odio per la vita, lo schifo per la realtà, il bisogno di ricrearla all'interno di un set, perché solo lì diventa pura.

10) Se vuoi fare un film solo per te stesso, perché tanto la gente non capisce un cazzo, allora lascia perdere. I film sono fatti perché la gente li veda. Giornali, festival e distributori. Devi avere la testa dura, devi sbatterla continuamente contro le porte chiuse, finchè non ne trovi una di aperta. Devi trovare una porta aperta prima di spaccarti la testa.
RASSEGNA STAMPA

TESTIMONIANZE

HOME PAGE